Cerca Nutrizionista

Esercizio fisico: utili le indicazioni generiche?

0 Esercizio fisico: utili le indicazioni generiche?
Da oltre 10 anni sentiamo più spesso indicazioni generiche di praticare esercizio fisico.
Ciò è avvenuto grazie ai risultati chiari e univoci di numerosi studi scientifici attendibili: “praticare esercizio fa bene”.
Chiariamo! Praticare 20 minuti di “esercizio fisico” al giorno., così come indicato di frequente da vari professionisti della salute (medici e para-medici) non serve a nulla. Tu dirai, “Come!….risultati univoci, comunicazione da professionisti della salute?”.
Ebbene si!
Bisogna rispettare variabili come il tipo di esercizio, frequenza settimanale, durata del singolo allenamento, la corretta esecuzione dell’esercizio-i.
Prima di tutto dobbiamo capire cosa si intende per “esercizio fisico”: la pratica di uno sport, di movimenti costanti e ciclici (camminare, correre, andare in bici) ad una intensità superiore alle normali attività quotidiane e che genera un aumento della frequenza respiratoria e una leggera sudorazione.
Questa è solo la base per proporre un esercizio utile per migliorare la salute (miglioramento della funzionalità di muscoli, cuore, vasi sanguigni, respirazione, miglioramento dei parametri ematici, oltre che estetici).Non dimenticare che per una proposta adatta alla tua persona è necessario
  • usare strumenti medicali e validati scientificamente (Holter metabolico motorio) e
  • misurare direttamente le tue abitudini quotidiane al movimento.

Questa misura iniziale ed il colloquio con la persona rende possibile una proposta

  • adeguata agli obiettivi,
  • adeguata alle possibilità fisiche della persona,
  • adeguata alle disponibilità di tempo della persona.
Uno studio appena pubblicato evidenzia la seguente convinzione come MITO (cioè ipotesi smentite dalla letteratura scientifica) : “piccoli cambiamenti delle abitudini motorie possano produrre effetti salutari e ridurre il rischio per le malattie (cardiovascolari e metaboliche)”.
Ricorda di rivolgerti a personale qualificato e laureato per intervenire in maniera corretta e cosciente sulla tua salute.
Francesco Dr. Di Donato
Laurea in Dietistica e Laurea in Scienze Motorie
Studio Dietetico e Motorio integrato
Pubblicato in Articoli, Home Page da Francesco Di Donato | Tags: , , ,