Cerca Nutrizionista

Dott.ssa Francesca Calandriello Nutrizionista Bologna

Sono la Dott.ssa Francesca Calandriello, biologa nutrizionista.

Nasco a Bologna il 20 Giugno 1976. Mi diplomo nel 1995 come Economa Dietista.
Decido di approfondire le mie competenze laureandomi prima in Scienze Biologiche poi in Tecniche Erboristiche presso l’Alma Mater Studiorum, laureandomi con lode nel 2009.
Entro come borsista della Facoltà di Farmacia nel Centro di Ricerca “Villa Borra” per lo studio delle piante medicinali dell’Appennino Bolognese. Questa esperienza mi permette di acquisire competenze in ambito di laboratorio biologico, chimico e tecnologico.
Concludo la mia formazione universitaria con una collaborazione presso la Facoltà di Agraria, all’interno del Laras (Laboratorio di Analisi e Ricerca sulle Sementi), dove acquisisco le informazioni sul riconoscimento delle sementi e sulla loro valenza in ambito agronomico-alimentare. 
Sono Professore a contratto di Botanica Farmaceutica Sistematica e Tutor per i laboratori di Botanica Farmaceutica per il corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate della Scuola di Farmacia dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

SERVIZI OFFERTI:
ALIMENTARSI BENE CONVIENE – PER LA SALUTE, IL BENESSERE E LA BELLEZZA – BASTA SACRIFICI, VIVA I RISULTATI!!!
Valutazione stato nutrizionale: anamnesi nutrizionale dettagliata alla fine di comprendere le abitudini alimentari e stimare l’introito calorico giornaliero. Da questa premessa si procede con l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato volto alla correzioni di eventuali errori alimentari ricalcando però le abitudini dei clienti.
Stima composizione corporea: attraverso la rilevazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze) e il test impedenziometrico andremo a valutare lo stato di idratazione del corpo, la massa magra, la massa grassa, il peso ideale e il metabolismo di base, indispensabili per la corretta impostazione di un piano alimentare.
Valutazione intolleranze alimentari: attraverso una dieta di eliminazione, per ottimizzare i processi di depurazione dell’organismo, e la successiva reintroduzione degli alimenti andremo a testare la presenza di intolleranze.
Elaborazione diete personalizzate: grazie all’iniziale e approfondito colloquio con il cliente e all’utilizzo del miglior software in commercio, si procede all’elaborazione di piani alimentari personalizzati, flessibili e non restrittivi.
Programma detox: elaborazione di un piano alimentare volto alla depurazione e disintossicazione dell’organismo per ottimizzare i processi metabolici dell’organismo e guadagnarne in salute e benessere.
Rieducazione alimentare: intraprenderemo insieme un percorso alla ricerca del personale stile di vita alimentare che si integri perfettamente con la famiglia, il lavoro e la vita sociale.
Integrazione in nutrizione: qualora sia necessario, i piani alimentari verranno supportati da integratori alimentari che migliorino lo stato di benessere generale.
Alimentazione nello sport: piani alimentari personalizzati per migliorare la preparazione, la performance e il recupero post gara.
Test genetici: possibilità di eseguire test sul DNA per indagare ancora più nel profondo e nel personale circa le predisposizioni genetiche inerenti, per esempio, la capacità di metabolizzazione dei carboidrati o dei grassi e tanto altro ancora.

 

Dove ricevo

  • Via fratelli rosselli 8 a/b -martedì 10:00-18:00; mercoledì 10:00-19:00
  • Via fratelli rosselli 8 a/b – martedì 10:00-18:00; mercoledì 10:00-19:00
  • Via emilia levante 19 – giovedì 14:00-19:00

 

Contatta il nutrizionista

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

[/col][/cws-row]
positions: Biologo Nutrizionista
treatments: Dieta per Celiaci, Dieta per dislipidemie, Dieta per donne in Menopausa, Dieta per incrementare il peso, Dieta per Intolleranze e allergie, Dieta per ipertensione arteriosa, Dieta per l'Infanzia, Dieta per la Gravidanza e l'Allattamento, Dieta per la Terza Età, Dieta per lo Sport, Dieta per Sovrappeso e Obesità, Dieta per Vegetariani e Vegani, Educazione alimentare
procedures: Bioimpedenziometria